Si sta avvicinando il compleanno di vostro figlio o di vostra figlia e non avete ancora le idee chiare su come organizzare il party? Allora siete nel posto giusto. Con questo articolo vogliamo darvi degli utili consigli per realizzare delle feste di compleanno perfette in ogni minimo dettaglio, dalla scelta del luogo alla preparazione della torta. In fondo si tratta semplicemente di saper programmare tutto, passo dopo passo, senza fare nulla in fretta.
Siamo certi che seguendo i nostri suggerimenti diventerete dei veri party planner per il compleanno dei vostri bambini.
Fai-da-te o party già organizzato?
Il primo aspetto da considerare è il tipo di organizzazione della festa. Preferite fare tutto voi, gestendo ogni cosa dalla A alla Z, o volete affidarvi a qualcun altro? Non bisogna dimenticare che preparare una festa di compleanno è un vero e proprio impegno, che porta via molto tempo. Se non ne avete abbastanza potete rivolgervi a dei ristoranti della zona, che probabilmente propongono dei pacchetti che comprendono la prenotazione di uno spazio, il cibo e a volte anche l’animazione.
Se invece siete tra coloro che amano fare tutto in prima persona non dovete far altro che rimboccarvi le maniche e seguire i nostri consigli.
Dove si festeggia?
Per una festa di compleanno serve una location. Di solito si cerca un luogo che sia abbastanza vicino sia al festeggiato che agli invitati. Un posto troppo lontano potrebbe rendere ad alcuni difficile partecipare. Se avete bisogno di un luogo al chiuso potreste cercare una sala da prendere in affitto. In ogni città, anche in quelle più piccole, ci sono spazi di questo genere, adatti soprattutto per coloro che vogliono organizzare un party in inverno o in periodi dove il tempo è abbastanza incerto.
Le feste all’aperto, al contrario, sono spesso più facili da realizzare. Basta il proprio giardino, o quello dei nonni, per preparare un party completo in ogni dettaglio. In alternativa si può portare tutto in un parco, facendo attenzione a non lasciare sporco.
Qualsiasi sia il posto non dimenticate di allestirlo. Potete acquistare dei festoni in molti negozi, o comprarli direttamente da internet. In rete si possono trovare tanti festoni belli e originali.
Dopo aver deciso il luogo e la data potete inviare agli invitati un messaggio su Whatsapp contenente tutte le informazioni, compresa la posizione del posto, affinché tutti possano impostare facilmente il navigatore.
Cosa portare in tavola?
Prima di decidere il menù consultate i genitori degli invitati, chiedendo se ci sono allergie o intolleranze. In questo modo potrete evitare di mettere in tavola qualcosa che possa fare male agli altri bambini, o in alternativa potreste preparare qualcosa di specifico per loro.
Noi consigliamo di evitare una festa fatta di diverse portate, ma di optare per un semplice buffet. I buffet sono semplici da realizzare, e non richiedono chissà quale esperienza. Potete comprare qualche teglia di pizza, e accanto si possono sistemare delle torte salate, dei panini imbottiti con salumi e formaggi e altri cibi di questo genere.
Per quanto riguarda invece la torta noi potete tenere a mente quanto già detto per le intolleranze e le allergie. In pasticceria si possono comprare delle torte di compleanno davvero squisite. Se invece avete buona dimestichezza con i dolci potreste farne una voi direttamente nella vostra cucina, come una bella torta di mele.