Usato, sicuro, economico: il sogno di ogni automobilista

Si può comprare usato sicuro e garantito senza spendere una fortuna? Scegliere questo tipo di opzione potrebbe essere più conveniente di optare per il nuovo? Sono tante le domande che ci affollano i pensieri quando abbiamo bisogno di cambiare auto. In questa breve guida cercheremo di fissare qualche punto per chi si sta muovendo per la prima volta in questo settore – cercando così di fugare i dubbi principali ed evitare di incappare nelle tante truffe e problematiche che purtroppo ancora pullulano nel mondo delle auto, soprattutto se usate.

Un intermediario sì, ma quello giusto

La prima valutazione da effettuare è quella sull’affidabilità dell’intermediario.

  • Sito web generico

Ci sono tanti siti web generici che permettono di mettere in vendita la propria auto e a chi ne è alla ricerca di acquistarla. Sono però portali che aiutano semplicemente due privati ad incontrarsi, senza assumersi alcuna responsabilità sull’auto, sulla sicurezza dei pagamenti, etc.

Potrebbe anche sembrare una buona opzione, se non fosse che è storicamente e statisticamente la più pericolosa. Le truffe si annidano qui, anche se non l’unico canale che mette a rischio le nostre sostanze.

  • Concessionari… specializzati

Il grande boom dell’usato negli ultimi anni ha portato anche alla nascita di tanti concessionari specializzati, che sono letteralmente spuntati come funghi, un po’ lungo tutto lo Stivale.

Sono una buona soluzione? Dipende. Se non conosciamo il marchio che abbiamo davanti o non abbiamo mai sentito parlare di quel determinato concessionario, meglio esercitare la massima prudenza. Non è raro infatti incontrare operatori che potrebbero non garantire la qualità e la trasparenza necessarie, operatori che vendono auto senza un controllo approfondito o con informazioni incomplete o addirittura truccate.

Il valore dell’usato certificato

Ci sono altre opzioni che possono essere più convenienti, più economiche e più sicure. Da qualche tempo i migliori brand dell’auto europea hanno infatti iniziato ad offrire veicoli usati e certificati.

  • Controllato

Il primo punto è quello dei controlli e delle verifiche che vengono effettuati sulla vettura prima di essere messa in vendita. Vengono controllate in modo approfondito le parti meccaniche e le parti elettriche, così da poter re-immettere nel mercato soltanto veicoli che non abbiano evidenti problemi.

  • Garantito

Le rotture possono comunque avvenire, sia sul nuovo che sull’usato. E per questo intermediari come Volkswagen con il suo piano di usato offrono anche garanzie pari al nuovo. Il funzionamento è esattamente identico: in caso di rottura sarà il concessionario ad occuparsi dell’intervento, della sostituzione del pezzo e anche del costo della manodopera.

Una soluzione questa che rende l’automobilista che ha acquistato usato molto più tranquillo e sereno sul futuro della vettura grazie all’assenza di problematiche future di carattere economico.

Veicoli più sicuri, controllati, garantiti e in ultimo praticamente pari all’equivalente nuovo, anche se ad una frazione del costo.

Per rispondere alla domanda che ci siamo posti in apertura possiamo dire senza timore di essere smentiti che sì, è conveniente orientarsi verso l’usato, a patto di scegliere un intermediario giusto e di evitare avventure. Avventure che potrebbero apparire come economicamente convenienti ma che invece spesso si rivelano essere un percorso dritto verso il disastro finanziario.